Roblox

Ciao amici investitori come và? Io sono Andrea e bentornati al canale dove parliamo di investimenti, finanza e criptovalute. Oggi vi voglio parlare di Roblox una piattaforma di creazione videogiochi.
Andiamo a vedere 4 punti sull’azienda

Panoramica generale di Roblox

Roblox permette agli utenti di creare i propri giochi utilizzando il suo motore proprietario, nonostante sia una piatatforma vecchia (lanciata nel 2015) ha all’attivo ancora centinaia di migliaia di giocatori questo perchè i giochi più popolari sono anche una forma di social media che coinvolgono persone di tutte le età.
Roblox nei primi nove mesi del 2020 ha avuto una crescita dell’82% di utenti attivi passando dai 17 milioni del 2019 ai 31 milioni del 2020, inoltre le ore giocate sono aumentate del 122% passando dai 10 miliardi nel 2019 ai 22 miliardi nel 2020.

Modello di business

Praticamente chiunque può diventare uno sviluppatore su Roblox creando i propri giochi e vederseli monetizzare, ma come fà Roblox ha guadagnare per se stessa e pagare gli sviluppatori? Semplice Roblox ha creato una propria valuta di gioco (acquistabile con soldi veri) che si chiama Robux che permette agli utenti di apportare migliorie al proprio avatar o accedere ai giochi con funzionalità premium; hanno anche un abbonamento (Roblox premium) che offre vantaggi diversi agli utenti compresa la possibilità di rivendere gli oggetti e guadagnare Robux.
Da queste entrate Roblox non trattiene per sè il 100% ma una parte và proprio agli sviluppatori sotto forma di valuta Robux che possono poi convertire in contanti attraverso uno scambio delal piattaforma stessa. In sostanza gli sviluppatori guadagnano dalla creazione dei giochi ed oggetti personalizzati e possono ottenere anche un entrata extra dagli abbonamenti premium.
Secondo i loro depositi per i primi 12 mesi, terminati il 30 settembre 2020, roblox aveva oltre 960mila sviluppatori e creatori che hanno guadagnato Robux sulla piattaforma, 1057 hanno guadaganto più di $10mila, quasi 250 più di $100mila in contanti dalla conversione di robux, 29 oltre $1 milione e 3 hanno fatto più di $10 milioni.

Dati finanziari

Nei primi nove mesi del 2020 hanno generato $588 milioni di entrate ovvero un aumento del 68% anno su anno, il costo maggiore ($209 milioni) è rappresentato dalle commissioni dei cambi degli sviluppatori (in sostanza il apgamento agli sviluppatori che parlavamo prima).
Se guardiamo il loro balance sheet si vede che hanno $800 milioni di contanti a portata di mano per un totale di $1,2 milardi di attività correnti, poi vediamo che hanno oltre $1 miliardo di passività correnti, di cui $904 milioni di queste passività correnti sono ricavi differiti.

Ledger - Crypto Beginners Pack

Crescita futura e rischi

Roblox ha stretto una collaborazione con uno delle più grandi aziende di videogiochi e media del mondo e si tratta di Tenncent, hanno creato una partnership strategica all’inizio del 2019 è una joint venuture incentrata sulla formazione di programmazione e game design.
Il rischio maggiore potrebbe essere che una volta tornati alla normalità possa avere un calo di utenti attivi e quindi di entrate (ricordiamo che il mercato principale di Roblox siano gli adolescenti).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: